Il nomadismo è quando si spostano gli apiari da un luogo all’altro per seguire le fioriture delle varie piante. Il periodo di fioritura infatti varia sia tra le diverse specie che per la stessa specie tra le diverse zone. In questo modo si riescono ad ottenere mieli mielemonoflora e si incrementa la produzione. Inoltre si effettua uno spostamento anche alla fine della stagione, per far svernare le api in postazioni più calde e con fioriture precoci.
A differenza di quanto avviene per il miele convenzionale, per questo miele certificato da agricoltura biologica le api vengono private soltanto del miele in eccedenza. Per la produzione è bandito l’utilizzo di qualsiasi sostanza chimica e viene rispettato un metodo basato su specifiche caratteristiche sia relativamente al trattamento delle arnie che per quanto riguarda la qualità dell’ambiente.
Questa particolare varietà di miele è ottenuta dal nettare dell’omonima piante erbacea che le api riescono a catturare proprio grazie al nomadismo che le caratterizza. Il coriandolo è una spezia largamente usata nelle cucine di tutto il mondo e il miele che si ricava dal suo fiore mantiene appunto questa nota speziata, che lo rende davvero unico, e per le sue proprietà intrinseche viene consigliato come disinfettante per lo stomaco e per l’intestino.