A tavola con... Ricette e buone prassi a cura di Nutrizia

La zucca, versatile ortaggio stagionale e territoriale ricco di vitamine e antiossidanti preziosi per la nostra Salute e bellezza, ci sprona a consigliarVi alcune ricette crude e cotte, dolci o salate per ritrovare creatività e salute nella nostra tavola!

Zucca al forno

La cottura al forno è particolarmente adatta per la stagione autunnale ed estremamente pratico cucinare così la nostra zucca! Dobbiamo solo prepararla, poi il forno farà da sé!

Lavare la zucca e tagliarla a metà. Mettere la carta antiaderente sulla teglia e spargere un po’ di olio extravergine d’oliva bio anche sulla buccia in modo che non si screpoli. Togliere i semi e spargere sale sfregando l’interno della zucca. Metterla rovesciata sulla teglia con la parte vuota verso il basso per trattenere l’umidità, accorciare i tempi di cottura ed evitare che si asciughi troppo in fretta.

Cuocere in forno a 180°-200° per circa 40-60 minuti ( a seconda dello spessore e del tipo). Quando cotta, giratela per far si che l’umidità interna evapori .

Potete riempirla con crostini di pane, riso o orzo oppure tagliarla a fette e insaporirla con la vs spezia preferita e un filo di olio extravergine d’oliva bio spremuto a freddo che così non perderà le sue preziose vitamine!

 

Carpaccio di zucca e funghi

Ricetta praticissima, che garantisce un pieno di vitamine! 

Puliamo la zucca con l’aiuto di coltelli taglienti (consigliati i coltelli in ceramica) e il cucchiaio per eliminare i semi. Tagliamo a fettine il più possibili sottili (con l’aiuto di una mandolina) zucca e funghi separatamente e condiamoli con sale, olio e limone. Volendo possiamo insaporire i funghi con peperoncino piccantino.

Disponiamo sul piatto di portata la zucca, sopra i funghi, una manciata di erba cipollina e/o di pecorino romano e…buon appetito!

 

Torta salata con zucca, zenzero e rosmarino

Lavare e tagliare la zucca a quadrottoni, scottare per circa 15 minuti in un wok o pentola antiaderente solo con tanta acqua quanta necessaria per non farla bruciare e condire con sale, olio, porro o cipolla o erba cipollina.

In una ciotola preparare il secco:

3 bicchieri scarsi(circa 400gr) di farina integrale bio di grano tenero,

1 bustina di lievito (ottimo il cremor di tartaro)

1 cucchiaio di zenzero in polvere o fresco grattato

erba cipollina e rosmarino tagliuzzato

sale q.b.

Amalgamare il tutto con una forchetta

Aggiungere:  

mezzo bicchiere di olio di oliva extra vergine d’oliva bio

mezzo bicchiere di acqua tiepida,

3 cucchiai di salsa di soya rigorosamente bio (a piacere)

e ottenere un impasto ancora molto asciutto.

Aggiungere in ultimo la zucca precedentemente scottata e ben condita. Versare nella teglia con carta antiaderente e decorare con rosmarino e/o semi oliginosi (sesamo, girasole, lino) e cuocere al forno 180°-200° (precedentemente scaldato) per circa 30 minuti.

Ricordiamo che la zucca si presta bene anche come dolce! Può quindi costituire un ottima variante alla tipica torta di carote!

 

scopri altre cose interessanti su www.nutrizia.org

 

CONDIVI SU: