Biosolidale Distribuzione intende realizzare una nuova unità produttiva, nella logistica esistente, che consiste in un laboratorio di trasformazione di materie prime agricole biologiche (frutta e verdura) in prodotti confezionati con etichetta propria, quali confetture e marmellate, succhi, sott’oli e creme vegetali.
Concretamente, Biosolidale Distribuzione trasferire in casa, nella regione Lazio, un’attività attualmente svolta in outsourcing. Tale scelta strategica permetterà a Biosolidale Distribuzione di ottimizzare i costi di produzione, completare la filiera produttiva, modulare ed espandere la vendita on-line.
Il progetto sarà attuato inizialmente con la realizzazione delle opere edili e di impiantistica previste, a seguire poi l’allestimento delle linee produttive (impianti e macchinari/attrezzature) necessarie all’avvio della linea produttiva.
2. Finalità
Biosolidale Distribuzione intende utilizzare il laboratorio per il miglioramento continuo del prodotto e l’innovazione, attraverso la sperimentazione di nuovi preparati da inserire nel mercato di riferimento, a livello nazionale e internazionale, nell’ambito dei quali incrementare le proprie quote di mercato.
3. Risultati
4. I risultati attesi del progetto, saranno conseguenti all’implementazione e attuazione dei seguenti obiettivi realizzativi:
- realizzazione delle opere di struttura e relativi impianti di servizio ed area tecnica;
- allestimento reparto produttivo di trasformazione e area magazzino;
- attività di promozione e internazionalizzazione con aggiornamento digitale che sarà condotta autonomamente da Biosolidale Distribuzione.
5. Sostegno finanziario del progetto:
Il progetto prevede un investimento totale ammesso di Euro 364.516, di cui ammesso a contributo da lazio Innova per un importo di Euro 145.807.