Prodotto della settimana: gli spinaci

Pianta erbacea originaria dell’Asia e nello specifico della Persia e facente parte della famiglia delle Chenopodiaceae, lo spinacio è stato introdotto in Europa intorno al IX secolo, anche se la sua più grande diffusione si ebbe nei secoli successivi in Spagna e in Europa settentrionale.

Diffusa è l’errata convinzione che gli spinaci siano ricchi di ferro: è necessario specificare che l'organismo ne può assorbire solo se ha a disposizione una quantità sufficiente di vitamina c indispensabili per il processo di metabolizzazione.

Gli spinaci godono però di altre ottime proprietà: sono ricchi di vitamine e minerali indispensabili per la prevenzione di moltissime malattie oculari e ipertensive.

Gli spinaci, inoltre, essendo ricchi di fibre sono utili per combattere la stitichezza e la presenza di acido folico permette di rafforzare il proprio sistema immunitario.

Oltre alle proprietà nutritive, gli spinaci sono largamente utilizzati in cucina per la preparazione sia di piatti veloci sia di pietanze delicate e raffinate

 

CONDIVI SU: