Le fragole, appartenenti alla famiglia delle Rosacee, sono nate in Francia e la loro origine è antichissima (intorno al 700).
La fragola, si presenta visivamente con un colore rosso vivo e si differenzia dagli altri frutti soprattutto per il suo intenso profumo e il suo gusto dolce.
È composta prelevamente da acqua (circa il 95%), da zuccheri (4,9%) e da fibre (2%). In quantità minore troviamo invece le proteine (circa lo 0,7%) e i grassi (0,3%).
Proprio per la sua composizione ricca di acqua, la fragola è considerata un frutto diuretico, depurativa e rinfrescante.
Molteplici sono le proprietà nutritive: grazie alla presenza di sostanze antiossidanti, la fragola aiuta sia a combattere i radicali liberi ma soprattutto a rallentare l’invecchiamene delle cellule.
Inoltre diminuisce la quantità di colesterolo ‘cattivo’ aiutando quindi l’organismo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Non da meno sono le proprietà rigenerative, importanti per la salute delle cellule sanguigne e per il benessere del cervello e della memoria.
Vuoi saperne di più? scopri la sezione di Biosolidale dedicata alle fragole
Contenuti correlati: