Nuovo bollino Fairtrade

Piccola ma significativa novità!
Le storie che proviamo a raccontare ogni giorno, col nostro lavoro quotidiano sono dei veri e proprio romanzi in miniatura. Protagoniste sono filiere agricole plasmate da piccoli campesinos che, purtroppo, tante volte non hanno nessuna (o poca) visibilità per il consumatore finale.
Nel 2002 fummo tra i primi licenziatari FAIRTRADE a denunciare che il bollino senza riferimento al FLO ID del progetto si prestava a molteplici manipolazioni. Questi bollini sono ancora in giro… Di fatto, OrganicSur (F&F Europe group) è stata fra i primi licenziatari ad inserire questo numero identificativo sui bollini appena si era implementata la suddetta prima modifica, permettendo di rappresentare in modo univoco i produttori coinvolti.
Oggi siamo ancora più felici di essere, in anteprima, i primi in Europa ad utilizzare il nuovo formato di bollino FLO grazie al quale, essendovi riportato anche il Paese d'origine, si aggiunge un altro importante tassello per la completa identità delle banane provenienti dalla Cooperativa Agricola APBOSMAM di Piura.

La Cooperativa Agraria Apbosmam ha quindi iniziato a impiegare  il nuovo bollino Fairtrade, con lo spirito che oltre a risaltare il suo solito numero identificavo ci possa essere anche scritto l’origine Perù!
Siamo molto orgogliosi del risultato e ancor di più lo sono gli stessi produttori Apbosmam, appassionati ed agili nel raggiungimento dei risultati!

Non appena terminerà la giacenza di vecchi sticker, operazione approvata da Fairtrade Italia, sarà il nuovo bollino ad essere protagonista della certificazione Fairtrade delle banane Apbosmam nel corso del 2017 e nel futuro!
Conoscere un più intimamente chi lavora la terra permette anche a noi di mettere meglio a fuoco i nostri desideri, paure, sogni e sentimenti. 

CONDIVI SU: