AGRICOLA PITRELLI S. S.


Indirizzo
VIA LA LUNA, 2
Località
75020 NOVASIRI MT
Sito web

L’azienda agricola Pitrelli s.s. ubicata nell’antica contrada Gargaleo a Nova Siri in provincia di Matera ha una superficie di circa 80 ha di cui 50 ha sono coltivati a frutteto e oliveti; è condotta da Giulia Pitrelli - Paola Pitrelli e dalla mamma Rosalba Battifarano. 
La madre Rosalba, professoressa di lettere in pensione, ha ereditato parte dell’azienda tramandata di generazione in generazione sin dalla metà del 1600 e continua ad occuparsi con grande passione della gestione della masseria. 
Giulia (IAP imprenditore agricolo professionale) e Paola (farmacista specializzata in fitoterapia clinica). 
E’ situata a 150 m. slm, con un clima più secco di quello costiero, e gode di una privilegiata posizione panoramica sulle spiagge dorate del mar Jonio. Si trova a soli 6 km dallo scalo di Nova Siri e a 3 km dal centro storico. 
Il centro aziendale è costituito da una masseria del XVII sec. con annessa fornace del 1700 per la produzione di laterizi, attiva fino al 1960 circa. 
Dal 1993, grazie anche ai contributi europei dell’Obiettivo 1 (P.O. 1996), hanno iniziato la riconversione delle coltivazioni cerealicole in frutteti ed oliveti scegliendo il metodo di produzione biologico certificato da Suolo e Salute srl. 
Attualmente sono in produzione: 2250 piante di Susino, 6000 piante di Albicocco , 3000 piante di Pero, 900 piante di Ciliegio , 1500 piante di Pesco, 4000 piante di Nettarine, 75 piante di Limoni , 10 piante di Caco, fichi d’india piante sparse, 50 piante di fico nero.
Si coltivano anche 1100 piante di olivo, delle cultivar leccino, coratina, ogliarola, ascolana, frantoio e nucellare messinese. 
Con la spremitura a freddo di queste cultivar viene prodotto l’ olio extravergine di oliva fruttato “Gargaleo” con un bassissimo grado di acidità. 
Le attività dell’Agricola Pitrelli, oltre che nello stretto ambito della coltivazione, si ampliano in vari settori mettendo in atto un moderno concetto di multifunzionalità dell’agricoltura visto attraverso la particolare ottica di donne imprenditrici. 

LA BIOFATTORIA DIDATTICA GARGALEO 
L'esperienza di mamme ed imprenditrici agricole, nel 2009, e stata travasata nella BioFattoria Didattica Gargaleo. In sintesi il progetto tende a:

  • Incentivare il consumo di frutta e verdura e di alimenti salutari della dieta mediterranea;
  • consolidare la conoscenza del territorio, delle produzioni, della storia e della vita rurale;
  • promuovere lo sviluppo del consumo consapevole e dell'agricoltura sostenibile;
  • creare un collegamento diretto tra citta e campagna per trasmettere un patrimonio culturale di elevato valore ambientale e sociale;
  • valorizzare il concetto di azienda ecocompatibile che adotta sistemi di produzione biologica e di produzioni tipiche di qualita;
  • promuovere l'importanza e il ruolo sociale dell'agricoltura;
  • sensibilizzare ai ritmi della natura e al rispetto dell'ambiente.

 

I principali laboratori ed i percorsi didattici realizzati sono: 

  • Il Museo Contadino allestito in azienda con arredi ed attrezzature della civiltà contadina lucana ed oggetti risalenti al 1700 (come l’ antica torcia fatta di stoppa e resina).
  • Mani in pasta: dal grano al pane. Con l’utilizzo di un’antica macina a mano e del forno del XVIII sec.
  • A Scuola di Bucato della bisnonna: come si fa il sapone. Laboratorio ludico-didattico che consente di illustrare la tecnica di fabbricazione casalinga del sapone. Laboratorio ludico-didattico che consente di illustrare l’importanza del “recupero” e della tutela ambientale in termini di corretto smaltimento degli oli usati in cucina.
  • Adotta un albero e vieni a visitarlo in ogni stagione dell’anno, poi raccogli anche i suoi frutti...
  • Adotta un cucciolo e vieni a visitarlo per vedere come cambia crescendo; laboratorio che lega i bambini alla vita degli animali in fattoria (galline, papere mute, oche, tacchini, conigli e conigli nani).
  • I Calanchi: percorsi guidati alla scoperta del territorio.
  • La magia delle piante: laboratorio didattico alla scoperta delle piante officinali.
  • La Fornace: percorso didattico in un’antica fornace del XVII sec.
  • Cieli Antichi, serate in masseria organizzate in collaborazione con l’associazione ARCHEOCLUB di Policoro (MT) con la guida di un giovane archeologo specialista in archeoastronomia.
AGRICOLA PITRELLI S. S.
CONDIVI SU: