LA TERRA E IL CIELO Soc. Coop. a r.l.


Indirizzo
Borgo Emilio
Località
60010 ARCEVIA AN
Telefono
0731 981906
Sito web

La cooperativa agricola biologica LA TERRA E IL CIELO nasce nel 1980 dall’iniziativa coraggiosa e pionieristica dei soci fondatori, in un periodo storico in cui impera l’agricoltura convenzionale ed il biologico rappresenta un settore di nicchia praticamente sconosciuto.

I fondatori vogliono adottare un nuovo approccio più sostenibile alla coltivazione, peraltro in una regione contadina per eccellenza come le Marche, riscoprendo allo stesso tempo un rapporto più equilibrato con la natura, l’ambiente e, in ultima analisi, se stessi. Inizialmente, anche ispirandosi a movimenti attivi in altri paesi europei, la cooperativa adotta metodi biologici ma anche biodinamici. A buon titolo, quindi, essa può essere annoverata tra le prime e più durature esperienze biologiche nel panorama italiano.

La riscoperta ed il rilancio di antiche varietà di cereali e legumi, selezionate per la qualità e non esclusivamente per la quantità, ha rappresentato e rappresenta uno dei punti cardine dell’attività della cooperativa. Oggi il farro (triticum dicoccum), particolarmente adatto per la pastificazione, l’orzo mondo da tostare, usato in passato come sostituto del caffè, il miglio, i tre grani duri di varietà antiche (Senatore Cappelli, Taganrog ed Etrusco), la cicerchia (lathyrus sativus), considerata anticamente il legume dei poveri, rappresentano per LA TERRA E IL CIELO dei veri simboli della propria scelta di qualità e sostenibilità. Oggi il ventaglio di prodotti, nell’ottica di coltivazioni e, quindi, alimentazione, il più possibile diversificate, si è allargato e vanta una notevole scelta di tipi di pasta di cereali, farine, riso, legumi, olio extra vergine, vini, caffè arabica del Guatemala, caffè d’orzo, sughi e passate, prodotti da forno... Produzioni caratterizzate da una tracciabilità, quasi completamente locale e regionale, che davvero poche aziende in Italia possono vantare.

Scarica la certificazione dell'azienda

LA TERRA E IL CIELO Soc. Coop. a r.l.

CONDIVI SU: